La squadra di ELSA Trento si classifica seconda alla NMCC

Carissimo network,

 si appena conclusa l’edizione 2013 della National Moot Court Competition di ELSA Italia organizzata ed ospitata da ELSA Castellanza.

 Dal 2 al 4 Maggio, presso l’Università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza ha avuto luogo la competizione processuale a squadre, che ormai rappresenta un appuntamento costante della nostra associazione.

 Quest’anno il caso aveva per oggetto un’interessantissima questione di Diritto Societario, in materia di pattuizioni endosocietarie e private equity. La manifestazione, oltre ad essere sponsorizzata dagli studi legali Raynaud & Partners e Di Nola – Restuccia, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, che in una nota ha descritto la manifestazione come “meritevole non solo per la rilevanza della materia trattata ma soprattutto per la metodologia didattica avanzata”.

 Le squadre, provenienti dalle Università di Casamassima, Firenze, Napoli, Palermo, Roma, Santa Maria Capua Vetere Trento, Taranto, si sono affrontate durante i due giorni di dibattimenti eliminatori, semifinali e finali. La Commissione è stata composta dal Prof. Nicola Rondinone, dal Prof. Sergio di Nola, dal Prof. Luca Arnaboldi, dal Prof. Gaetano Vitellino, dall’Avv. Daniele Ryanaud e dal Dott. Antonino Mazzeo, Presidente del Tribunale di Busto Arsizio.

La vittoria è stata conquistata dalla squadra composta da Mattia Morani e Pierluigi Tonnara, soci di ELSA Roma, mentre il secondo posto è andato alla squadra composta da Lara Longinotti e Vittorio Tortorici, soci di ELSA Trento. Il premio come migliore oratore è andato a Maria De Angelis, membro della squadra proveniente da Napoli, mentre una speciale menzione è andata altresì a Francesco Fico, membro della squadra di Taranto.

 Il direttivo di ELSA Italia intende esprimere i più sinceri complimenti a tutti i partecipanti per aver animato una competizione dall’altissimo livello scientifico e che conferma ulteriormente l’impegno che ELSA Italia da anni esprime nella realizzazione delle Moot Court Competitions.

 Un doveroso ringraziamento deve essere espresso alla Sezione Locale di ELSA Castellanza per aver realizzato un evento curato nei minimi dettagli, tanto negli aspetti meramente organizzativi, quanto in quelli accademici legati allo svolgimento della competizione. L’impegno dimostrato, a fronte del tempo a disposizione per l’allestimento della manifestazione e del risultato raggiunto, rappresenta un significativo contributo per la crescita delle Attività Accademiche di ELSA Italia e dell’Associazione tutta.

 Sull’onda dell’entusiasmo dell’evento appena concluso e in un’ottica che guarda al futuro della nostra Associazione, lanciamo l’invito affinché vi sia tra le sezioni locali di ELSA Italia le sezione ospitante l’edizione 2014 della NMCC.

 ELSianamente,

Il Consiglio Direttivo Nazionale di ELSA Italia

Gabriella, Antonella, Marta, Laura, Enrico, Stefano, Manuel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *