LEGAL RESEARCH GROUP “Caught from Inside: the Other Side of Life”

30556_357706201001134_393755369_n

INTERNATIONAL PROJECT

ELSA ITALIA – ELSA CROAZIA – SISM (SEGRETARIATO ITALIANO STUDENTI DI MEDICINA)

ELSA Italia è fiera di poter presentare il progetto internazionale “Caught from Inside: the Other Side of life”, il quale mira ad approfondire la conoscenza e soprattutto la consapevolezza dei giovani sul tema della tutela dei diritti fondamentali dei detenuti in Europa, con una particolare attenzione per il diritto alla salute e l’accesso alle cure mediche. Si tratta di un progetto che si snoderà  attraverso tre fasi che coinvolgono le aree AA e S&C e che saranno realizzate da ELSA Italia in collaborazione con due partners: ELSA Croatia e SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina).

Tramite la realizzazione di questo progetto ELSA Italia intende ribadire ancora una volta l’importanza della nostra Visione “just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity”, e creare una ulteriore tappa del percorso che ogni giorno la nostra Associazione vuole seguire per dare il nostro piccolo contributo affinchè ci sia rispetto per i diritti umani e per la diversità  culturale.

Prima fase – International Legal/Medical Research Group con un focus sulle seguenti tematiche:

1. Main frame of National Jail System, Re-education of Prisoners, Main measures Alternative to Detention;

2. Analysis of Living Conditions in Jail and Suicides.

3. Social Rights of Prisoners: Right to Vote, right to Work.

4. Right to Health;

5. Pregnancy and Maternity in Jail and in general Care of incarcerated pregnant women and their children.

Seconda fase – due Institutional Study Visits a strutture detentive in Italia e Croazia, con la possibilità  di incontrare esponenti di organizzazioni e volontari che lavorano con i detenuti e si adoperano per favorire il loro reinserimento nella società .

Terza fase – International Conference and Final Workshop con una parte accademica, che toccherà  le tematiche oggetto della ricerca ed una parte in cui saranno protagonisti proprio i partecipanti al progetto, che presenteranno il risultato della ricerca e le loro esperienze e testimonianze raccolte durante le visite e si confronteranno in un workshop, lavorando su casi pratici

Il progetto viene lanciato ufficialmente il 5 Aprile 2013 in Italia e nel Network e si apre la Call for Researchers su cui troverete maggiori dettagli nei documenti in allegato.

Per quanto riguarda la partecipazione al Legal Research Group di ELSA Italia, possono applicare tutti i soci di ELSA Italia, che siano studenti di Giurisprudenza o anche Laureati. Verranno selezionati da ELSA Italia un minimo di 5 ad un massimo di 10 ricercatori, i quali lavoreranno nella redazione degli scritti sui 5 temi individuati come temi fondamentali della Ricerca.

Il progetto è in Inglese, quindi, è richiesta una conoscenza buona dell’Inglese ed è imprescindibile. Saranno considerati gli attestati di Lingua, ma in genere valuteremo il contenuto complessivo dell’AF, inclusa lettera di motivazione, ELSA background, Carriera Universitaria (intesa come conoscenza della materie oggetto della Ricerca), predisposizione personale alla partecipazione ad un progetto in materia di Human Rights.

Ciascuno dei temi affrontati non potrà  esser reso in più¹ di 30 pagine, inclusa bibliografia, se il numero dei ricercatori selezionati lo consentirà  potranno lavorare in coppia al medesimo tempo ripartendo il lavoro e ai ricercatori verrà  dato un set di bibliografia iniziale e una descrizione dei temi da trattare. Saranno quindi guidati dai Project Managers e coadiuvati dagli Academic Advisors, e potranno compiere magari per la prima volta un vero e proprio lavoro di ricerca in un contesto di apprendimento accademico, migliorando anche le loro capacità  di Legal Writing.

Di seguito le deadlines rilevanti:

– Launch of the Project and Call for Researchers: 5th April 2013
– Deadline Call for Researchers: 23rd April 2013
– Announcement of Appointed Researchers: 25th April 2013
– Beginning of the research: 1st May 2013
– Mid term deadline for RG: 30th May 2013
– Final Deadline a for RG: 30th June 2013
– 1st Study Visit in Italy: July 2013
– 2nd Study Visits in Croatia: September 2013
– Final Conference and presentation of RG outcome: Fall 2013

Per iscrizioni e domande potete scriverci alla mail a prisonersrights@elsa-italy.org, saremo ben felici di rispondere a tutte le vostre richieste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *