• trento@it.elsa.org

ELSA DAY 2018: Legal Debate

L’ELSA DAY ricorre ogni anno dal 2013. È un’occasione unica in cui l’intera rete di sezioni ELSA si confronta su tematiche riguardanti i diritti umani e la loro tutela in Europa e nel mondo.

La settima edizione, che ricorre il 28 novembre 2018, sarà dedicata al diritto all’educazione.

Le sezioni ELSA di Trento, Padova e Verona hanno per l’occasione unito le forze, organizzando un evento che avrà contemporaneamente luogo nelle tre diverse città: una competizione di dibattito riguardante l’obiettivo numero 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.”

 

La sfida si svolgerà in 2 fasi orali: il 26 novembre due squadre per sezione, pre-selezionate da un apposito comitato di esperti e composte da due membri ciascuna, si sfideranno nelle loro rispettive città a suon di parole. La squadra che risulterà maggiormente convincente e persuasiva approderà alla fase finale, che si terrà il 28 novembre presso la Biblioteca Centrale Universitaria di Trento, per sfidare le squadre vincitrici di Padova e Verona.

Nello specifico, ciascuna sfida si articolerà nel modo seguente: ogni squadra avrà diritto ad esporre le proprie ragioni nel modo più convincente possibile in un intervallo di tempo di 3 minuti, allo scadere del quale succederanno ulteriori 15 minuti per raccogliere le proprie idee al fine di confutare, contro-argomentando, la tesi di controparte.

La partecipazione è gratuita, inviando una mail all’indirizzo trento@it.elsa.org, indicando il proprio Nome e Cognome (insieme a quello del compagno di squadra), Data e Luogo di nascita, la facoltà di studi, l’anno di corso, entro Lunedì 19 Novembre alle 23.59.

 

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il regolamento e le tematiche sulle quali le squadre si confronteranno nel dibattito:

Regolamento Legal Debate

Tematiche Legal Debate