NATIONAL CONTRACT COMPETITION

ELSA Italia ha realizzato nel 2014 la sua prima NATIONAL CONTRACT COMPETITION di ELSA Italia.

La National Contract Competition (NCC) è una competizione di squadra tra studenti di Giurisprudenza, i quali simulano lo svolgimento di una negoziazione contrattuale, basandosi su un caso pratico-fittizio.

E’ divisa in due fasi: nella prima di esse i partecipanti saranno chiamati a redigere due bozze contrattuali – una per parte – contenenti le argomentazioni delle due posizioni; nella seconda fase dibattimentale le squadre si affrontano esponendo le proprie ragioni secondo la scansione delle argomentazioni principali e delle repliche. Al termine delle fasi eliminatoria, semifinale e finale, la Giuria avrà il compito di proclamare la Squadra Vincitrice e il Miglior Oratore della Competizione.

 La Competizione rappresenta una vera e propria sfida per chi desidera e testare la propria preparazione universitaria e le rispettive abilità oratorie, in una sfida che li porterà a confrontarsi con altri studenti di Giurisprudenza provenienti da tutta Italia, al cospetto di una qualificata giuria.

L’edizione 2014 della National Contract Competition verrà ospitata dalla sezione di ELSA Castellanza e si terrà dal 6 al 9 Marzo 2014 presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA). Il caso redatto dal Prof. Paolo Della Vedova, Ordinario di Diritto Processuale Civile dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, ha per oggetto una questione di Diritto Commerciale che metterà alla prova le conoscenze dei partecipanti, impegnandoli nella redazione delle bozze contrattuali di parte e nella ricerca degli orientamenti giurisprudenziali che hanno per oggetto la tematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *