by
on
under
Permalink

CINEFORUM- INVITO AL CINEMA CON DIRITTO 2017

con immenso piacere ELSA Trento vi invita a partecipare al

CINEFORUM che si terrà
dal 14 marzo al 5 aprile 2017
presso
il Teatro Sanbàpolis, Via della Malpensada, 88

Come i nostri Soci più affezionati sapranno, quello del cineforum è un appuntamento fisso per la nostra Associazione.
Solitamente siamo soliti sfruttare questo appuntamento per riflettere attorno ad un tema di diritto delineato entro spazi piuttosto chiari.
Quest’anno, invece, sulla scorta di quell’ondata di cambiamento che ha caratterizzato la Nostra Sezione fin dal principio dell’Anno Sociale, abbiamo pensato sviluppare la rassegna in modo che ciascun film potesse sviluppare una tematica peculiare in maniera alquanto indipendente dagli altri.
Tuttavia, è vero che è pur sempre possibile rintracciare un filo conduttore che leghi ogni proiezione con le altre: questo filo rosso è rappresentato dalla tematica della libertà di autodeterminazione del singolo nei vari aspetti della sua vita.
A partire dalla libertà di essere considerato al pari dei suoi simili, dalla libertà di essere processato e giudicato al pari dei suoi simili, alla libertà di essere messo nelle condizioni di poter tutelare il proprio diritto alla salute nello svolgimento delle attività della vita, passando per la libertà all’autodeterminazione religiosa e sessuale.

Le pellicole selezionate sono:

14 Marzo 2017

13TH : Documentario che affronta il tema della carcerazione di massa negli U.S.A. tracciando un collegamento tra questo fenomeno e il razzismo, più o meno consapevole, quale elemento caratterizzante della società americana. Il documentario si sviluppa attorno all’analisi del tredicesimo emendamento alla Costituzione americana dando luogo a una riflessione che investe tutta la storia americana a partire dall’epoca della schiavitù sino ai giorni nostri.

A fine visione interverrà il Professor Gabriele Fornasari, Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.
22 Marzo 2017

God loves Uganda : Documentario che, seguendo un gruppo di missionari facenti parti di un movimento religioso americano di matrice cristiana, vuole indagare le connessioni tra l’esito di queste missioni e il controverso Anti-Homosexuality Act, esplorando, nel mentre, le sfaccettature del diritto a una libera professione religiosa.

A fine visione interverrà la Dottoressa Francesca Oliosi, assegnista di Diritto Ecclesiastico e Canonico presso l’Università degli Studi di Trento.

28 Marzo 2017

Beasts of no Nation : Pellicola ambientata nell’Africa Occidentale che narra le vicende di Agu, un bambino che, costretto a divenire un bambino-soldato dopo la separazione dalla propria famiglia, è condotto lungo una vita fatta di violenza e di abusi.

A fine visione interverranno il Professor Marco Pertile, Docente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e grande esperto di diritto internazionale e diritto umanitario; e la Dottoressa Psicologa Sara Piazza.

5 Aprile 2017

Concussion : Pellicola che narra la storia del dott. B. Omalu e della sua ricerca, fortemente ostacolata dalla NFL, relativa alla scoperta della CTE, malattia comune nei giocatori di football americano causa loro seri danni cerebrali con conseguenze disastrose per le loro vite e quelle delle persone a loro care.

A fine visione interverrà il Dottore Daniele Orrico, Medico Chirurgo Specialista in Neurologia, già Docente universitario e Primario di Neurologia presso l’Ospedale di Trento.
Vi ricordo che, come per tutte le iniziative culturali organizzate dalla Nostra Sezione, l’ingresso è libero e gratuito.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci all’indirizzo: secgen@elsatrento.orgcineforum oliosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *