FAQs

Come ci si iscrive?

L’iscrizione ad ELSA Trento è molto semplice, basta venire nel nostro ufficio o fermarsi ai banchetti che non mancano mai durante le nostre iniziative: dovrete solo lasciarci i vostri dati e il vostro indirizzo mail e avrete subito la vostra tessera personalizzata. La prima iscrizione costa 10€, i successivi rinnovi 5€.

Quali vantaggi comporta l’essere socio?

Lo studente tesserato ELSA, oltre ad essere informato sulle nostre attività attraverso la mailing list ed ammesso a tutte le nostre iniziative, può usufruire di altri vantaggi: le convenzioni stipulate a livello locale e nazionale con alcuni esercizi commerciali, e le attività che alcuni dei nostri partners riservano ai soci (vedi sezione apposita).

Come vengono decisi la tipologia e i temi delle iniziative?

Una cosa che amiamo ripetere ai nostri soci è che ELSA è fatta da ciò che voi siete e volete fare! Le tipologie delle iniziative, pur prestabilite da ELSA International, sono talmente variegate da permettervi di “riempirle” con qualunque contenuto vi interessi; quanto agli argomenti, ogni campo del sapere giuridico presenta degli aspetti controversi e merita di essere affrontato! L’unico vero vincolo alla vostra e nostra libertà di espressione è dato dall’International Focus Programme, un insieme di indicazioni stabilite anch’esse a ELSA International e alle quali numerosi eventi nazionali e locali si adegueranno: ma si tratta comunque di tematiche talmente ampie e interessanti da rendere facile e piacevole il rispetto di questa regola. Ad esempio, l’Ifp sul quale siamo stati impegnati fino a qualche mese fa era il diritto alla salute, mentre a partire dal 2013 e per i prossimi tre anni ci interesseremo di media law.

Posso partecipare alle attività anche se non sono socio?

Anche se la cosa può sembrare non molto conveniente per noi, la risposta è sì: le conferenze e (per il momento) i Cop, cioè gli eventi materialmente più variegati e frequenti, sono aperte alla partecipazione di tutti, studenti da altre facoltà ma anche professori o cittadini che non hanno nulla a che vedere con il mondo universitario. Ci sono invece delle iniziative più specifiche e impegnative ?la National Moot Court Competition, l’Assemblea Nazionale, i tirocini in Italia e all’estero? riservate specificamente i soci…ma statene certi, valgono la quota di iscrizione!

Perchè una matricola dovrebbe iscriversi ad ELSA?

Secondo la nostra esperienza, il meglio dalla nostra associazione è possibile trarlo entrando a farvi parte già a partire dal primo o secondo anno: la partecipazione alle attività può infatti orientare le vostre scelte (per esempio, di un corso complementare piuttosto che un altro, o addirittura di una carriera lavorativa piuttosto che un’altra) e spingervi a mettervi in gioco in prima persona, con l’atteggiamento propositivo che è tipico delle realtà associative e che tanto importante è diventato all’interno di un mondo che cambia e che offre le proprie opportunità a chi è in grado di coglierle. Tanto più che molte delle nostre attività mirano ad implementare abilità e capacità poco presenti nei corsi di studio tradizionali, come la scrittura forense e l’esercizio oratorio.

Last, but non least…conoscere persone nuove, ed entrare a far parte di un gruppo di persone che condividono interessi simili, arricchirà la vostra vita universitaria di momenti e amicizie indimenticabili!

Non sono uno studente di giurisprudenza, posso iscrivermi?

Lo sappiamo bene che così tanti giuristi tutti assieme possono spaventare 😉 ma non temete, diversi membri di ELSA appartengono ad altre facoltà, come Economia o Scienze politiche…anche se in modo diverso, pure gli economisti e i politologi si occupano di diritto, e possono aiutarci a realizzare il nostro scopo principale, “a just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity”…di fronte alla voglia di fare e alla condivisione degli obiettivi, queste differenze passano in secondo piano!

Sono membro di un’altra associazione, posso iscrivermi?

La partecipazione ad altre associazioni non è in nessun modo ostativa rispetto all’iscrizione ad ELSA: anzi, durante la nostra attività cerchiamo sempre di mantenere buoni rapporti con altre realtà simili alla nostra, per esempio attraverso delle partnerships come quelle da poco avviate a livello nazionale con AIESEC e Amnesty.

Sono già laureato, posso ancora iscrivermi?

L’iscrizione ad ELSA è possibile e rimane valida fino a 5 anni dopo la laurea ?subordinatamente, ovviamente, al rinnovo annuale della stessa: la partecipazione e il contributo di persone con un po’ più di esperienza sono, anzi, preziosi e graditi! Comunque, per chi volesse portare avanti l’esperienza associativa anche oltre gli anni di studio è attiva in Europa anche ELS, la European Lawyer Society, composta proprio dagli ex-officers ELSiani.

Ho conseguito la laurea da più di cinque anni, ma vorrei lo stesso iscrivermi/continuare ad essere membro di ELSA, posso farlo?

Eccezionalmente il Direttivo Locale può decidere di far diventare socio chi ha conseguito il titolo da non più di otto anni. Altrimenti potrai entrare a far parte di ELS (European Lawyer Society), Network in cui confluisco i Senior ELSiani.

L’associazione offre opportunità di studio e di lavoro all’estero?

ELSA offre un’ampia gamma di opportunità formative e professionali all’estero, oltre che in Italia: un nostro fiore all’occhiello sono sicuramente gli STEP, dei tirocini presso enti e imprese stranieri, ma non mancano esperienze di tipo diverso come le Law Schools invernali ed estive dedicate ad argomenti specifici, le Delegations e le Study Visits presso istituzioni internazionali, le Moot Court e Contract Competitions a livello internazionale.

La Facoltà riconosce dei crediti formativi per le attività ELSiane?

Finora il Dipartimento non ci ha purtroppo mai assegnato alcun riconoscimento ufficiale per il nostro lavoro; però in questo preciso momento stiamo lavorando per ottenere l’attribuzione di 2 crediti per i partecipanti alla National Moot Court Competition, equiparando di fatto il lavoro svolto a quello di un laboratorio applicativo.

Come posso partecipare all’organizzazione delle attività?

Fortunatamente in ELSA il lavoro non manca mai, per cui se qualche socio volonteroso ha voglia di darci una mano è sempre il benvenuto! Se dopo essere venuti ad un evento organizzato da noi avete delle idee, dei suggerimenti, del tempo da dedicare a qualcosa di diverso dal solito studio contattateci: con il supporto del direttivo avrete la possibilità di tradurre in pratica quelle iniziative a cui vi sarebbe sempre piaciuto andare, ma che nessuno vi ha mai offerto!

Dov’è la nostra sede, e quando potete trovarci?

La sede di ELSA Trento si trova presso la facoltà di Economia, vicino alla copisteria: quest’anno abbiamo fissato la riunione settimanale del direttivo il martedì dalle ore 19 alle ore 20, dunque se volete iscrivervi, chiedere informazioni o semplicemente conoscerci personalmente passate di qua!

Come vi rapportare con i professori e con l’amministrazione?

Oramai, dopo diversi anni di attività, la nostra associazione è ben conosciuta all’interno della Facoltà e dell’Università di Trento in generale: per questo non abbiamo grosse difficoltà a contattare l’Opera Universitaria per chiedere dei finanziamenti alle iniziative o l’ufficio del Direttore per la concessione degli spazi. Non meno importante è ovviamente il rapporto con i singoli docenti, che quasi sempre si dimostrano interessati e molto disponibili: per esempio, un buon primo passo per l’organizzazione di una conferenza è prendere contatti con l’insegnante esperto della materia, per avere suggerimenti sul programma e magari i contatti di potenziali relatori.