Study Visits

La promozione del rispetto per le diversità culturali e per la dignità umana costituisce il fondamento filosofico della nostra Associazione. Per metterlo in pratica le Sezioni ELSiane organizzano visite presso Istituzioni pubbliche o private ed ospitano delegazioni provenienti da Sezioni Locali di altri Paesi.

Si tratta di iniziative di grande spessore accademico, infatti i programmi di scambio rappresentano uno strumento indispensabile per gli studenti che si accostano alla comparazione giuridica, offrendo loro la possibilità di condividere idee ed esperienze con i futuri colleghi di tutta Europa. Ma le Study Visit sono anche un’occasione di viaggio, indispensabili per di ampliare i propri orizzonti culturali, visitando le città italiane ed europee da una prospettiva unica.

Il panorama delle Study Visit è variegato, infatti si possono realizzare sia in Italia che in altri Paesi europei e presso Organizzazioni e Istituzioni sia interne che sovranazionali.

National Study Visits

ELSA non opera solo in ambito internazionale: per rafforzare il legame ELSiano i Gruppi Locali ospitano delegazioni provenienti da altre Sezioni italiane, e durante il soggiorno vengono combinati momenti accademici con altri di sano ELSA Spirit!

International Study Visits

Il Network ELSiano è presente al momento in 41 paesi e 240 città. Partecipando ad una International Study Visit si avrà la possibilità di visitare un Gruppo Locale di un altro Paese, o di ospitarne uno presso la propria città. Uno speciale programma accademico e culturale viene organizzato dalla Sezione ospitante, ma non mancano mai i momenti ludici per un’esperienza da non dimenticare!

Institutional Study Visits

Partecipando ad una Institutional Study Visit si ha la possibilità di visitare un’Organizzazione o un’Istituzione pubblica o privata, comprenderne le funzioni ed approfondire la conoscenza del ruolo svolto da tale soggetto nella realtà istituzionale. ELSA non limita queste occasioni al territorio nazionale, ma si adopera per portare i propri soci in visita all’estero.

La Sezione trentina ha organizzato ad ottobre 2013 la sua prima Institutional Study Visit. La meta è stata la magnifica città di Strasburgo, dove abbiamo avuto l’occasione di visitare la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, il Consiglio d’Europa ed il Parlamento Europeo.

elisa study visit

 

Se sei curioso di sentire le opinioni dei partecipanti alla prima Institutional Study Visit di ELSA Trento, leggi il 10°numero del Wikilex interamente dedicato a questa esperienza, che ci auguriamo di ripetere presto.