INSTITUTIONAL VISIT A GINEVRA

ELSA Trento è entusiasta di presentarvi:

Institutional Visit a Ginevra di ELSA Trento

Abbiamo organizzato per voi un viaggio unico della durata di tre giorni, in una delle principali sedi europee delle istituzioni internazionali: Ginevra in Svizzera! Crediamo, infatti, non ci sia modo migliore per prendere piena coscienza dell’operato di tutte le istituzioni, in particolare le Nazioni Unite, che lavorano a livello sovrannazionale, se non quello di entrare nei loro uffici e parlare con le persone che vi lavorano all’interno. Avremo l’opportunità unica di visitare le sedi dove ogni giorno vengono prese le più importanti decisioni su come gestire le maggiori crisi internazionali, decisioni che arrivano ad influenzare l’operato di governi e popolazioni in tutto il mondo.

 Partiremo per Ginevra la mattina di Lunedì 21 Novembre e torneremo a Trento la sera di Mercoledì 23 Novembre c.a. In queste tre giornate visiteremo:

 Lunedì 21 Novembre:

Visita alla sede di UNHCR

L’Alto Commissariato Onu per i rifugiati è il più importante ente internazionale che si occupa di gestire, riconoscere ed aiutare i rifugiati in tutto il mondo. Quanto mai importante è il suo lavoro in questo periodo, dove l’emergenza migratoria è così forte. Avremo l’opportunità unica di visitarne la sede e parlare con alcuni funzionari del Commissariato, che meglio di chiunque altro ci potranno spiegare l’importantissimo lavoro che unhcr svolge per più di 60 milioni di persone intorno al globo.

 Martedì 22 Novembre:

Visita a Palais Wilson, sede dell’OHCHR

Il bellissimo Palazzo Wilson, costruito fra il 1929 ed il 1938, per ospitare la Lega delle Nazioni, non è soltanto un monumento all’impegno condiviso per la pace, ma è oggi la sede dell’Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani. Questo ente coordina l’attività di tutto il sistema delle Nazioni Unite per quanto riguarda la tutela dei Diritti Umani nel mondo. Anche qui non ci limiteremo ad una mera visita, ma avremo l’opportunità unica di un incontro di studio con alcuni funzionari dell’ohchr.

 Visita al Museo Internazionale della Croce Rossa

Il museo della Croce Rossa propone un’esperienza unica nel suo genere: un vero e proprio viaggio all’interno dell’azione umanitaria, entrando di petto nella storia dell’organizzazione che ha promosso la nascita del Diritto Internazionale Umanitario, artefice della Convenzione di Ginevra e che ancora oggi svolge un’opera unica e fondamentale in ogni situazione critica nel mondo.

 Mercoledì 23 Novembre:

Visita al Palazzo delle Nazioni ed incontro con S.E. Amb. Maurizio E.L. Serra, Ambasciatore Italiano presso le Nazioni Unite a Ginevra

S.E. Amb. Maurizio E.L. Serra, Ambasciatore italiano presso le Nazioni Unite, ci ha gentilmente dato la disponibilità per un incontro, presso il Palazzo delle Nazioni, principale sede dell’ONU a Ginevra. Un’occasione più unica che rara, di poter dialogare con uno dei principali esponenti dello Stato Italiano presso le Nazioni Unite e di comprendere appieno il ruolo del nostro paese all’interno del circolo internazionale.

L’iniziativa, per motivi organizzativi, è aperta a 20 Soci, per applicare sarà necessario compilare il seguente modulo A PARTIRE DA GIOVEDI’ 27 OTTOBRE ALLE ORE 19.00 (le candidature sottoposte prima di questa data non saranno prese in considerazione). Verranno selezionati i primi venti candidati, si preferiranno tuttavia soci di ELSA Trento: https://goo.gl/forms/pP1u7NFIl4W0wUhr2 (è richiesto il numero di un documento d’identità).

Il costo complessivo del viaggio sarà di 195€, il prezzo include:

 ·       Viaggio A/R con pullman Trento-Ginevra

·       Alloggio in Albergo**** + colazione + tassa di soggiorno

·       Ingressi programmati

·       Assicurazione

 Il prezzo non include:

 ·       Tutto ciò non specificato nel “prezzo include”

 Il pagamento in un’unica soluzione sarà da effettuarsi, dopo la ricevuta conferma di partecipazione, tramite Bonifico Bancario entro Mercoledì 2 Novembre alle ore 23.59.

Siamo entusiasti di potevi offrire possibilità simili e vi incoraggiamo a non perdere l’occasione non solo di vedere, ma di vivere dall’interno, quelle istituzioni internazionali che così profondamente incidono sulla vita di milioni di persone, noi inclusi. Un’occasione unica di toccare con mano quello che prima esisteva solo nei libri di studio e prendere maggiore coscienza del mondo che ci circonda.

 Il viaggio è inserito all’interno di un Progetto di Rete promosso dal Piano d’Ambito Economico (PAE) e dal Tavolo delle Associazioni Universitarie (TAUT) ed è stato realizzato con il contributo economico della Provincia di Trento.

 Per info: elsatrento@elsatrento.org

 Vi aspettiamo a Ginevra!!!

locandinaginevra-jpg-uff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *