Local Moot Court Competition – LMCC

ELSA Trento è orgogliosa di presentarvi la prima simulazione processuale organizzata a Trento da ELSA.

50x70 2La Local Moot Court
Competition (LMCC
) è una competizione di squadra tra studenti di Giurisprudenza, i quali simulano lo svolgimento di un processo, basandosi su un caso pratico-fittizio in materia di diritto civile.

La competizione è aperta esclusivamente a studenti della Facoltà di Giurisprudenza di Trento che siano soci di ELSA Trento. Iscriversi ad ELSA è molto semplice. Scopri come al seguente link: http://elsatrento.org/iscriviti/. Per partecipare non è necessario il pagamento di alcuna fee. I suddetti requisiti devono sussistere in capo a ciascuno dei componenti della squadra al momento dell’iscrizione all’iniziativa.Ogni squadra è composta da un minimo di due ad un massimo di quattro persone. La simulazione è costituita da due fasi: la prima scritta, la seconda orale. La fase scritta  prevede la redazione da parte di ogni squadra delle memorie dell’attore e del convenuto in merito alla controversia in oggetto. All’interno di tali memorie le squadre dovranno illustrare le argomentazioni a sostegno delle loro tesi avvalendosi delle posizioni giurisprudenziali e dottrinali sia nazionali che internazionali esistenti in merito. Il Collegio Giudicante, composto da docenti della Facoltà di Giurisprudenza e professionisti del diritto, in relazione alle iscrizioni pervenute e alla qualità delle memorie selezionerà le 8 squadre che avranno l’onore di partecipare alla fase orale che si terrà l’11 e 12 Aprile in una sede prestigiosa qual’è il Castello del Buonconsiglio di Trento. Inoltre il Collegio Giudicante assisterà e presiederà alle eliminatorie e, al termine di due giorni di dibattimento orale, proclamerà la squadra vincitrice ed il Miglior Oratore della LMCC 2014.

 ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono chiuse. Per iscriversi alla LMCC era necessario compilare ed inviare il modulo di iscrizione della squadra entro la Deadline prevista per il 17 Marzo 2014. 

 PREMI

ELSA TRENTO GIUFFRE

Il premio in palio per ogni membro delle squadre che si sono aggiudicate il primo e secondo posto consiste in una copia del Codice di Procedura Civile annotato con la recente giurisprudenza Giuffré Editore 2013. Tra tutti i partecipanti alla fase orale il collegio giudicante proclamerà il “Miglior Oratore della LMCC 2014″.

 COMITATO SCIENTIFICO E COLLEGIO GIUDICANTE

Il Comitato Scientifico è composto da:

– Prof. Avv. Marino Marinelli;
– Prof. Avv. Filippo Sartori.
 

Il Collegio Giudicante valuterà le argomentazioni delle parti nel dibattimento orale. Il Collegio Giudicante è composto da:

– Magistrato Aldo Giuliani;
– Avv. Andrea Mantovani;
– Prof. Giovanni Pascuzzi;
– Prof.ssa Teresa Pasquino.
 
foto regolamentoIl regolamento completo della Local Moot Court Competition è disponibile al seguente link.
Il caso da argomentare è disponibile al seguente link.
Ogni partecipante è tenuto a prendere visone del regolamento e ad attenersi strettamente allo stesso nella redazione delle memorie scritte.
TIMETABLE: clicca qui

Per qualsiasi informazione ulteriore contattare elsatrento@elsatrento.org

Le foto ufficiali dell’evento le trovate sulla nostra pagina Facebook!

“ELSA Trento è orgogliosa di aver ottenuto, per l’evento Local Moot Court Competition 2014, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. E’ motivo di particolare soddisfazione per noi l’aver ricevuto il riconoscimento per un’iniziativa che ambisce a valorizzare obiettivi formativi ed abilità indispensabili per il professionista del diritto. Grazie per chi fin da subito ha riconosciuto le potenzialità di questo evento!”

L’OC

Federica, Alessandro, Sara, Letizia, Kevin.

foto conf stampa
L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa lunedì 7 aprile alle 11.00 nella Sala riunioni (primo piano) della Facoltà di Giurisprudenza di Trento (via Verdi, 53). Alla conferenza stampa sono intervenuti: il presidente di ELSA Trento Federica Simonelli, il comitato organizzatore e i professori membri del Comitato scientifico della competizione, Marino Marinelli e Filippo Sartori, in rappresentanza della Facoltà di Giurisprudenza. E’ stato inoltre presente Andrea Robol, assessore del Comune di Trento con delega per le materie della Cultura, turismo e giovani.

Ecco i vincitori della Prima Local Moot Court Competition 2014 di ELSA Trento:

Primo classificato: Squadra 589851 – (Ilaria Ercole, Davide Corraro)
Secondo classificato: (Matteo D’Agostini, Luna Maria Mignosa, Stefano Trevisan, Francesco Vadori)
Terzo classificato: (Davide Piazza, Lorenzo D’amico, Federica Barcatta, Federico Sartore)
 
Ecco le migliori memorie scritte della competizione:
Squadra 589851 – (Ilaria Ercole, Davide Corraro)
ATTORE
CONVENUTO
Punteggio delle memorie scritte: 31/32
Squadra 589859 – (Giulia Bellelli, Ilaria Chiliberti, Laura Centomo, Gabriella Binetti)
ATTORE
 CONVENUTO
 Punteggio delle memorie scritte: 28/32 (ex aequo)
Squadra 589852 –  (Davide Piazza, Lorenzo D’amico, Federica Barcatta, Federico Sartore)
ATTORE
CONVENUTO
Punteggio delle memorie scritte: 28/32 (ex aequo)

50x70 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *