XII NMCC 2015 – XII NATIONAL MOOT COURT COMPETITION

copertina web

defintiva con orario

Benvenuti nella sezione del nostro sito dedicata alla XII National Moot Court Competition 2015 organizzata dalla sezione di ELSA Trento.

La National Moot Court Competition di ELSA Italia è una simulazione processuale a squadre, composte da un minino di due, a una massimo di quattro studenti di Giurisprudenza provenienti da tutta Italia.

La possibilità di partecipare alla simulazione processuale è consentita ex art. 8 a “studenti o laureati in Giurisprudenza italiani o stranieri da non più di un anno presso le Facoltà di Giurisprudenza Italiane o Istituti di istruzione superiore analoghi, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni di ELSA Italia. I suddetti requisiti devono sussistere in capo a ciascuno dei componenti della squadra al momento dell’iscrizione alla competizione. Sono escluse dal concorso le persone la cui formazione accademica e professionale è in grado di comportare un vantaggio reale, significativo ed ingiustificato a danno delle altre squadre concorrenti. A tal fine si considera incompatibile con la partecipazione alla National Moot Court Competition chiunque abbia, per un periodo superiore a 6 mesi al momento dell’iscrizione alla competizione: a) esercitato una pratica professionale forense, b) svolto stage e tirocini post-lauream presso organi giudicanti e inquirenti, c) frequentato corsi o scuole di specializzazione o formazione post-lauream.”

Si compone di due fasi: nella prima i partecipanti saranno chiamati a redigere due memorie – una per accuse e una per difesa – contenenti le argomentazioni; nella seconda fase, quella dibattimentale-orale, le squadre si affronteranno esponendo oralmente le proprie deduzioni. Al termine della fase eliminatoria, della semifinale e finale, il Collegio Giudicante istituito ad hoc, proclamerà la squadra vincitrice e il miglior oratore della competizione.

La competizione rappresenta un’ottima occasione e una vera e propria sfida, per tutti coloro i quali desiderino testare la propria preparazione universitaria e le rispettive abilità oratorie, in una simulazione processuale che li porterà a confrontarsi con studenti di Giurisprudenza provenienti da tutta Italia, al cospetto di una qualificata giuria.

Le iscrizioni di questa edizione si sono chiuse a gennaio 2015: le squadre ufficialmente iscritte sono ben 18 (6 in più rispetto all’edizione precedente), 54 i partecipanti, confermando il grande successo che negli anni sta avendo la competizione a livello nazionale.

Consegnate le memorie scritte, il comitato scientifico si è occupato di leggerle, valutarle ed attribuire un punteggio che andrà a sommarsi con quello della fase orale, che permetterà di individuare la squadra vincitrice.

La fase orale della XII National Moot Court Competition di ELSA Italia si terrà dal 26 al 29 marzo 2015 a Trento secondo questa scaletta:

Giovedì 26:  Inizio competizione e conferenza di apertura sul tema “Democrazia e limiti penali alla libertà di espressione”
con il Professor G. Fornasari, la Prof.ssa E. Fronza e l’avvocato N. Canestrini.
Dalle 17.00 alle 19.00 presso l‘Auditorium della Facoltà di Lettere.
Evento aperto al pubblico. Ingresso gratuito
 
Venerdì 27: Dibattimenti orali dalle ore 8.00-13.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00 presso la Fondazione Bruno Kessler (Via S. Croce, 77, 38122, Trento).
Evento aperto al pubblico. Ingresso gratuito
 
Sabato 28: Dibattimenti, finale e conclusione della competizione dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 19.00 , presso la Fondazione Bruno Kessler (Via S. Croce, 77, 38122, Trento).
Evento aperto al pubblico. Ingresso gratuito
 
 

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il caso, redatto dal comitato scientifico presieduto dal Prof. Gabriele Fornasari, è stato concepito per essere equilibrato e quindi non favorire una delle due parti in processo. Il tema è di grande attualità: due ladri uccidono il custode della villetta nella quale erano entrati per rubare.

Scarica il caso QUI!

Il comitato scientifico e il collegio giudicante di quest’anno sono composti da nomi illustri del diritto penale:

Comitato Scientifico:
  • Gabriele Fornasari, professore ordinario di diritto penale presso Università degli Studi di Trento.
  • Antonia Menghini, professore aggregato di diritto penale presso Università degli Studi di Trento.
Collegio Giudicante:
  • Andrea De Bertolini, penalista, segretario dell’Ordine degli Avvocati di Trento;
  • Nicola Canestrini, penalista, e cassazionista dal 2014, professore a contratto presso Università di Ferrara, presidente della Camera Penale di Trento;
  • Nicola Stolfi, penalista, presidente della Camera Penale di Trento dal 2006 al 2010, docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Trento e Verona, docente presso Trentino school of management, direttore della Scuola territoriale della Camera Penale di Trento;
  • Gaetano Insolera, penalista, cassazionista dal 1990, docente presso Università di Bologna
  • Riccardo Dies, magistrato presso Tribunale di Rovereto
  • Maria Antonella Pasculli, docente ordinario presso Università degli Studi di Bari, avvocato e Giudice Onorario dal 2001 al 2013
  • Lucio Zarantonello, penalista, componente della Commissione Deontologica del Consiglio Nazionale Forense, componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Venezia;
  • Carlo Ancona, magistrato di Trento.
  
 
REGOLAMENTO dell’evento 
 
Per le questioni riguardanti gli aspetti “accademici” della partecipazione alla competizione e tutta la fase preliminare relativa all’invio delle memorie e dei chiarimenti, e l’invio delle memorie stesse, l’indirizzo mail è quello del director for moot court competition di ELSA Italia, contattabile all’indirizzo directormcc@elsa-italy.org ; per tutti gli altri aspetti legati alla registrazione e all’organizzazione dell’evento, le richieste dovranno essere inoltrate al Comitato Organizzatore di ELSA Trento, raggiungibile all’indirizzo oc.nmcc@elsatrento.org
 

L’OC della XII National Moot Court Competition

Matilde Bellingeri, Alessandro Castelletti, Jessica Toffoli, Andrea Perotto, Marta Mosele, Alberto Mantovani, Gianluca Bertani.

____________

Scarica il desktop ufficiale: qui

———————

Conferenza stampa della XII National Moot Court Competition di ELSA Italia.

Un ringraziamento particolare a tutti i giornalisti presenti.

conferenza stampa NMCC 2015 2

(credits: ELSA Trento)

conferenza stampa NMCC 2015

 

 

50x70senza indicatori taglio ma con abbondanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *