• elsatrento@elsatrento.org

OPEN LEGISLATION – seconda edizione

 

 OPEN LEGISLATION
Simulazione di Commissione parlamentare in sede deliberante

su

OGM: tra scienza e diritto

19-21 marzo 2017

 

La Facoltà di Giurisprudenza riconosce 2 CFU ai partecipanti all’evento

 

OPEN LEGISLATION è la simulazione di Commissione parlamentare di ELSA Trento. È una competizione di scrittura legislativa e di dibattito parlamentare che si svolgerà il 19, 20 e 21 marzo presso la Sala Lenzi del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento in Via Manci 27.

 

Open Legislation offre l’opportunità di calarsi nei panni di un Deputato della Repubblica Italiana e di diventare membro di un gruppo parlamentare contraddistinto da un orientamento politico. Dovrete cimentarvi nella scrittura di un testo di legge per poi dibattere all’interno di una commissione parlamentare fittizia, con lo scopo di far prevalere la vostra linea politica nell’Assemblea.

Vivrete l’esperienza di un Deputato a tutto tondo: diverrete voi stessi il legislatore e vi cimenterete nel dibattito parlamentare, imparando a muovervi tra le procedure, creando alleanze politiche e coalizioni con gli altri partecipanti e affinando l’arte prettamente politica del compromesso.

 

La tematica affrontata è una delle più discusse del momento: gli Organismi Geneticamente Modificati in agricoltura.

 

Si tratta di una questione di fondamentale importanza per le implicazioni etiche, economiche e giuridiche sottese alla sua regolamentazione (pensiamo, ad esempio, al diritto alla salute) che, lungi dal coinvolgere unicamente il nostro Stato, assume oggi rilevanza nella comunità internazionale ed in particolare nell’ambito dell’Unione Europea la quale ha proceduto alla sua regolamentazione con l’emanazione di una serie di direttive (219/90, 220/90, 259/97). Ad oggi, manca nel nostro ordinamento una precisa disciplina sul punto. I partecipanti dovranno porvi rimedio, assumendo le vesti della XIII Commissione Permanente (Agricoltura) della Camera dei Deputati.

Il disegno di legge dovrà esser redatto secondo i criteri di scrittura legislativa indicati dai materiali dati dal Comitato Organizzatore ed in particolare dovrà contenere:

  1. frontespizio: contenente titolo, parlamentari proponenti, data, numero della Legislatura (XVII legislatura);
  2. relazione introduttiva;
  3. articolato.


La Simulazione si compone di due fasi
:

Nella fase scritta i gruppi saranno chiamati a redigere un disegno di legge originale, mettendo alla prova la propria abilità di scrittura legislativa. L’obiettivo è di comporre un testo efficace sia in termini contenutistici che di mera forma. Il disegno dovrà inoltre rispecchiare l’orientamento politico assegnato.

Nella fase orale i gruppi dovranno invece confrontarsi tra loro in un vero e proprio dibattito parlamentare con l’obiettivo di far prevalere la propria linea politica attraverso la discussione in aula e le relative votazioni. La simulazione si concluderà con l’approvazione del disegno di legge frutto dei lavori assembleari.


L’evento è aperto a 20 partecipanti individuati sulla base di una lettera motivazionale (indicativamente 500 caratteri) da inviare all’indirizzo elsatrento@elsatrento.org.

 

Ogni partecipante dovrà iscriversi personalmente inviando una mail a elsatrento@elsatrento.org, indicando il suo Nome, Cognome, Data e Luogo di nascita, la Facoltà di studi, l’anno di corso, il numero di tessera ELSA (l’iscrizione non è obbligatoria, ma rappresenta un criterio preferenziale per la selezione), allegando la lettera motivazionale.

 

Le iscrizioni sono aperte da venerdì 9 febbraio 2018 fino a mercoledì 21 febbraio 2018 (ore 23:59).

 

Gli esiti della selezione saranno comunicati il giorno 26 febbraio 2018.

Ogni partecipante verrà poi assegnato ad un gruppo parlamentare con un orientamento politico predefinito, entro il giorno 1 marzo 2018.

I gruppi parlamentari saranno di grandezza variabile e verranno composti dal Consiglio Direttivo Locale di ELSA Trento. Ogni partecipante ha facoltà di esprimere, al momento dell’iscrizione, una o più preferenze relative ad altri partecipanti con cui vorrebbe stare in squadra.


L’iscrizione ad Open Legislation è libera e gratuita
.

 

I disegni di legge delle squadre dovranno essere inviati a diropenlegislation@elsatrento.org in formato PDF, entro e non oltre l’11 marzo 2018. Questi verranno valutati dal Comitato Scientifico di Open Legislation.

 

Per la Simulazione è stato composto un Comitato Scientifico di prim’ordine:

Professor Paolo Sommaggio: Professore associato di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

Professor Matteo Cosulich: Professore associato di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Trento

Dott. Eugenio Caliceti: Incaricato del Laboratorio “Agricoltura, biotecnologie e ambiente” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento

 

Il comitato scientifico verrà affiancato da esperti esterni, in qualità di special advisors:

Prof.ssa Maria Stella Grando: Professore associato di Genetica Agraria presso il Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente – C3A dell’Università di Trento.

La Professoressa provvederà, inoltre, a raccogliere in un dossier messo a disposizione dei gruppi parlamentari i documenti necessari per chiarire gli aspetti più tecnici legati al tema OGM.


La fase orale della Simulazione si terrà il 19,20 e 21 marzo 2018 presso la Sala Lenzi del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento in 
via Manci 27.

Seguirà questa scaletta:

Lunedì 19 marzo: dalle ore 8.30 alle ore 18.30

– Apertura dei lavori dell’Assemblea
– Presentazione Disegni di Legge da parte del Capogruppo o vice-capo gruppo dei gruppi parlamentari

– Audizioni parlamentari della Prof.ssa Grando e del Dott. Calcavecchia
– Fase dibattimentale
– 1° Votazione

Martedì 20 marzo: dalle ore 8.30 alle ore 18.30

– Apertura dei lavori dell’Assemblea
– Fase dibattimentale
– 2° votazione
– Fase dibattimentale
– 3° votazione

Martedì 20 marzo: dalle ore 8.30 alle ore 18.30

– Premiazioni

Tutti i partecipanti potranno usufruire di un buono mensa per i pranzi.

 

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre verranno assegnati dal Comitato Scientifico tre premi:

Miglior Oratore
Per l’assegnazione verrà valutata la capacità espositiva, argomentativa e comunicativa del partecipante, la coerenza logica delle argomentazioni, la capacità di ribattere alla parte avversa e le eventuali concessioni alla stessa, la capacità di rispondere alle domande e lo stile dell’esposizione orale.

Miglior Parlamentare
Per l’assegnazione verrà valutata la conoscenza delle procedure parlamentari e la sua applicazione nel corso delle attività parlamentari sia per agevolare l’attività del proprio gruppo sia per addivenire alla delibera del progetto di legge comune. Inoltre verrà presa in considerazione la coerenza del Deputato con l’orientamento politico preassegnato.

Miglior Disegno di Legge
Per l’assegnazione verranno valutati: il contenuto del disegno di legge presentato, il rispetto dei canoni formali e la coerenza con l’orientamento politico pre-assegnato.

 

Inoltre, ogni partecipante riceverà una copia dei libri “Le biotecnologie” e “Le biodiversità”, entrambi di Marcello Buiatti, editi da IL MULINO.

 

Per ogni informazione, chiarimento o perplessità non esitate a inviare una mail all’indirizzo

elsatrento@elsatrento.org

Tutti i materiali utili per la totale comprensione del funzionamento della Simulazione e per coadiuvare i partecipanti nella stesura del testo di legge sono inseriti di seguito (compresi esempi di testi di legge da cui attingere e manuale di scrittura legislativa in modo da rispettare i canoni formali della scrittura stessa durante la stesura del proprio ddl):

Manuale di Procedura

Regolamento Ufficiale dell’Open Legislation

Manuale di Scrittura Legislativa

Esempi di Disegni di legge: CameraSenato

 

Per saperne di più:

L’Open Legislation si avvicina!

OPEN II: Composizione della Commissione deliberante

I diari dell’OPEN: Day 1

I diari dell’OPEN: Day 2

I diari dell’OPEN: Day 3

Testimonianze dei partecipanti