National Moot Court Competition 2013

Il 28 Gennaio ELSA Italia lancia la National Moot Court Competiton 2013! La NMCC è ormai diventato uno degli eventi che ELSA Italia, grazie alle sue sezioni locali, organizza ogni anno e che consente alla nostra Associazione di avere una certa visibilità e riconoscibilità nel mondo dell’Università, del ceto forense e tra i nostri soci.

La NMCC rappresenta la punta di diamante delle Attività Accademiche di ELSA Italia, realizzando in pieno tutti gli obiettivi che l’area si propone, dalla promozione della Legal Education e il potenziamento del Legal Writing, al Bridging Theory and Practice! Per mezzo delle simulazioni processuali, infatti, ELSA contribuisce da tempo a colmare la mancanza delle Moot Court Competitions nei programmi curriculari delle nostre Università, esperienza invece del tutto consolidata in molte Facoltà Giuridiche d’Europa.

Per i nostri soci, la NMCC rappresenterà un appuntamento imprescindibile per chi tra loro desidera e testare la propria preparazione universitaria e le rispettive abilità oratorie, in una sfida che li porterà a confrontarsi con altri studenti di Giurisprudenza provenienti da tutta Italia, al cospetto di una qualificata Giuria di Docenti ed esponenti del mondo delle Professioni Legali.

L’edizione 2013 della National Moot Court Competition verrà ospitata dalla sezione di ELSA Castellanza e si terrà dal 2 al 5 Maggio 2013 presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA). Il caso redatto dal Prof. Nicola Rondinone, Ordinario di Diritto Commerciale I e II dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, ha per oggetto un’interessante questione di Diritto Commerciale e senz’altra metterà alla prova le conoscenze dei partecipanti, impegnandoli nella redazione delle memorie di parte e nella ricerca degli orientamenti giurisprudenziali che hanno per oggetto la tematica.

Ricordando brevemente le caratteristiche della competizione, la NMCC è divisa in due fasi: nella prima di esse i partecipanti saranno chiamati a redigere due memorie – una per la parte attrice e una per parte convenuta – contenenti le argomentazioni a difesa delle due posizioni; nella seconda fase dibattimentale le squadre si affrontano esponendo le proprie ragioni secondo la scansione delle argomentazioni principali e delle repliche. Al termine delle fasi eliminatoria, semifinale e finale, la Giuria avrà il compito di proclamare la Squadra Vincitrice e al Miglior Oratore della Competizione.

Il Concorso è aperto esclusivamente a studenti o laureati in Giurisprudenza, italiani o stranieri, da non più di due anni presso le Facoltà di Giurisprudenza Italiane o Istituti di istruzione superiore analoghi, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni di ELSA Italia. Sono escluse dal concorso le persone la cui formazione accademica e professionale è in grado di comportare un vantaggio reale, significativo ed ingiustificato a danno delle altre squadre concorrenti. Per maggiori dettagli sulle incompatibilità con la partecipazione alla National Moot Court Competition, consigliamo la lettura approfondita del REGOLAMENTO della competizione.

 

Qui di seguito la TIMELINE della competizione, date da tenere ben presenti:
2 MARZO: Iscrizione delle squadre e versamento della fee di squadra        
16 MARZO: Iscrizione individuale e versamento della fee di soggiorno       
16 MARZO: Invio chiarimenti al Comitato Scientifico 
2 APRILE: Invio memorie per parte attrice e convenuta        
2 MAGGIO: Inizio della fase dibattimentale   
4 MAGGIO: Finale e proclamazione dei Vincitori.

 

Tutti i dettagli per la registrazione delle squadre e dei partecipanti, l’importo delle fees di partecipazione, oltre al testo esteso del REGOLAMENTO e del CASO, e i contatti sono contenuti alla pagina http://www.elsacastellanza.it/nmcc/. Sempre a questa pagina, troverete nei giorni a seguire i dettagli sul programma dell’evento e sull’accomodation dei partecipanti.

Vi ricordiamo soltanto che per le questioni riguardanti gli aspetti “accademici” della partecipazione alla competizione e tutta la fase preliminare relativa all’invio delle memorie e dei chiarimenti, l’indirizzo mail è quello di Salvatore Argento, Director Moot Court Competition di ELSA Italia, contattabile all’indirizzo dirmcc@elsa-italy.org, mentre per tutti gli altri aspetti legati alla registrazione e all’organizzazione dell’evento, le richieste dovranno essere inoltrate al Comitato Organizzatore di ELSA Castellanza, raggiungibile all’indirizzo capo.oc@elsacastellanza.it